Noleggio

Compattazione

La compattazione del terreno deve essere eseguita secondo criteri precisi. Per i lavori di compattazione esistono molte soluzioni macchina: rulli tandem, rulli monotamburo (ferro-gomma), piastre vibranti, piastre reversibili, costipatori (rammers).

La scelta dello strumento più adatto va fatta secondo la conformazione del terreno:

  • su terreni granulari, che presentano una bassa coesione apparente e per i quali sono richiesti carichi di compattazione leggeri e vibranti, si preferiranno i rulli gommati.
  • su terreni coesivi, il costipamento è più difficoltoso a causa delle notevoli forze coesive interne e molecolari per cui, in genere, si richiedono carichi più elevati e quindi l’impiego di costipatori più pesanti (vibrazione + carico statico).
  • sui terreni pietrosi, si dovranno usare rulli monocilindrici pesanti, con ampiezza di vibrazione massima, forti carichi statici lineari e cilindri spessi. I primi due parametri saranno presi in considerazione per produrre le forze necessarie a riassestare il materiale roccioso nella forma più compatta possibile, il terzo per reggere all’usura e alle sollecitazioni dovute al lavoro di compattazione.

COMPATTAZIONE

Rulli

Asfalto o terreno , abbiamo il rullo che fa per voi!

Compattatori

Possiamo offrirvi una vasta gamma di compattatori e piastre vibranti per ottenere i migliori risultati di compattazione, elevata comodità di utilizzo e, soprattutto, una struttura robusta e duratura.